Chi siamo

Un buon vino è come un buon film: dura un istante e ti lascia in bocca un sapore di gloria”

f.i.s.a.r. pordenone: la prima delegazione fvg ha compiuto vent'anni

È Massimiliano Loca agronomo, figura di grande prestigio nel mondo del vino, il fondatore della delegazione di F.I.S.A.R. Pordenone APS nel Gennaio 2003. La provincia del Friuli occidentale, collocata tra Colli Friulani, pianura, grave e Carso, è un territorio ricco di storia, paesaggio, lingua e prodotti tipici ed ha una grande tradizione di cultura vitivinicola. Il primo corso venne organizzato a Villotta di Chions, grazie a Bruno Basso, Maria Rosa Nosella di Portogruaro, Carlo Gianotto, Graziella Trevisan e Gino Rui. Chiediamo a Loca: a distanza di vent’anni rifaresti tutto? “Si, mi sono divertito moltissimo ma lavoravo e ho dovuto lasciare. Eravamo arrivati a 192 soci”. La seconda sfida fu a Domanins dai Magredi e la terza a Sacile. Dal 2003 ad oggi sono cambiate molte cose: i corsisti hanno già una preparazione di base, è un po’ scesa l’età media degli aspiranti e partecipano più donne.

“L’avvento femminile nel mondo enoico porta percezioni diverse come sensibilità, fantasia, creatività oltre a stimoli per i percorsi emozionali del vino.”

Oltre ai tanti corsi per aspiranti sommelier la delegazione ha organizzato più minicorsi di avvicinamento al mondo del vino. Molte le visite guidate alle cantine del territorio e di altre regioni, per affinare conoscenze e competenze. Molteplici le degustazioni, come quelle più recenti sugli spumanti d’Abruzzo, sui vini del Molise e del Piemonte, sui Pinot Noir. Esperienze sensoriali anche complesse, come quelle dei vini organici, ma molto coinvolgenti, che mettono insieme territorio, cantine, vini, cibo, musica, poesia e letteratura. E naturalmente Calici di Stelle.

Dal 2013 la delegazione è chiamata a formare la commissione d’assaggio e valutazione, guidata da Mario Da Ros, per “Tastevin de Cjasa” a Versutta di Casarsa, giunta alla trentesima edizione. Sempre dal 2013, per tutte le edizioni, Pordenone è presente alla fiera “Cucinare per piacere e per mestiere”, con percorsi didattici e laboratori sul vino distinti da grande affluenza di pubblico. Nel 2015 ha dato vita alla Delegazione di Udine, ed è sempre presente a Vinitay.
Per festeggiare il ventennale è stata organizzata una cena di gala al ristorante “L’Ultimo Mulino” di Fiume Veneto lo scorso 25 novembre. Un’occasione di incontro e di degustazione di grandi vini, alla presenza del presidente nazionale Roberto Donadini e del Reponsabile Area Nordest Marco Muletto, con i riconoscimenti per chi ha fatto la storia della Delegazione pordenonese.

Consiglio di  Delegazione

Anila Dibra
Delegata

Gino Luigi Rosset
Segretario

Bruno Basso
Responsabile servizi

Sabrina Corradi
Tesoriera

Mario Da Ros
Consigliere

Marco Zanolin
Consigliere

Stefano Moretto
Consigliere

Tel:
+393388651695
+393397747329